Descrizione
PREMESSO che le regole della normale convivenza civile, oltre ad essere un!esigenza imprescindibile per una corretta fruizione dei beni comuni, sono anche una opportunità di crescita culturale e personale.
CONSIDERATO che tutte le strutture scolastiche sono beni della comunità concesse in uso, solo temporaneamente, all!attuale generazione e che devono, perciò, essere utilizzate con diligenza perché possano essere consegnate in buone condizioni alle successive generazioni di studenti.
CONSIDERATA la natura democratica della gestione della scuola italiana e la relativa normativa che a questa natura s!ispira, per il raggiungimento degli obiettivi educativi che la scuola istituzionalmente intende raggiungere, sono chiamate a dare un concreto contributo di fatti e di idee tutte le componenti scolastiche: dirigente scolastico, docenti, personale ATA, studenti e genitori.
VISTO il DPR 275/99 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell!art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59
VISTO il D.P.R. n. 249 del 24/6/98 recante lo “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria” che è parte integrante del presente atto, come modificato dal DPR 235/07
VISTA la nota prot. 9602 del 31 luglio 2008
VISTO l!art. 10, comma 3, lettera a) del T.U. 16/04/94 n. 297
VISTO il D.I. 01/02/2001, n. 44
VALUTATA l!opportunità di adottare il regolamento d!istituto in linea coerente con i principi che connotano l!autonomia di cui sono state dotate le istituzioni scolastiche a decorrere dall!1/09/2000
EMANA
Il seguente regolamento:
Premessa:
All!interno della scuola vi è libertà di pensiero, di espressione, di coscienza e di religione, rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono quale che sia la loro età e condizione, nel superamento di ogni barriera ideologica, sociale e culturale.
Il presente Regolamento si ispira ai princìpi del Piano triennale dell!offerta formativa ed è concordato tra tutte le componenti della scuola: dirigente scolastico, docenti, personale A.T.A., alunni, genitori. Esso recepisce i contenuti dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, emanato con D.P.R. 249/98, è conforme ai principi e alle norme del Regolamento dell!Autonomia delle Istituzioni Scolastiche (D.P.R. 275/99), nonché del D.P.R. 567/96, è in armonia con il P.T.O.F. e contribuisce alla sua attuazione.
Il presente Regolamento, approvato dal Collegio dei Docenti il 27/06/2023 e dal Consiglio d!Istituto il 30/08/2023, è strumento di garanzia di diritti e doveri. Ciascuno, nel ruolo che gli compete, deve impegnarsi a osservarlo e a farlo osservare. All!atto dell!iscrizione al primo anno le famiglie sottoscrivono il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ, introdotto dal DPR 235/2007: esso è la formalizzazione di un impegno congiunto scuola-famiglia e vincola i principali attori dell!azione educativa su alcune condizionibase per il successo formativo. Esso definisce in maniera organica e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.